Il Comune di Antonimina

Paese del Parco Nazionale d’Aspromonte, nonché baricentro perfetto tra mare e montagna, distante circa 7 Km dalla costa e dallo Zomaro. Antonimina sorge a 327 metri sul livello del mare ed è un comune immerso in una vallata tra due fiumare: la fiumara Gerace e la Fiumara Portigliola. Offre al visitatore un suggestivo colpo d’occhio quando, al lato del Monte San Pietro, il famoso “Tre Pizzi”, si offre come un piccolo presepe circondato da querce e ulivi, pianure e greggi al pascolo, quasi una cartolina d’altri tempi.

Offerta territoriale del Comune di Antonimina

  • RISTORANTE “U PRIURI”
    VIA CONSALVO, 89040 ANTONIMINA (RC)
    TEL: 0964.312031
  • B&B IL GIARDINO DEGLI ARANCI
    6 CAMERE E 3 SUITES
    VIA REGINA MARGHERITA - 89040 ANTONIMINA (RC)
    TEL.: 0964-312498 349-6116256
    WWW.ILGIARDINODEGLIARANCI.RC.IT
    E-MAIL: INFO@ILGIARDINODEGLIARANCI.RC.IT
  • TERME DI ACQUE SANTE
  • CASCATA CONCA
  • SENTIERO PER TRE PIZZI
  • AREA PICNIC LOCALITA' PIANO CORVI
  • PERCORSO CASA NATIA DI ROSELLA STALTARI
  • SENTIERO PER TRE PIZZI
  • CASCATA CONCA

Patrimonio del Comune di Antonimina

PERCORSO DELLA FEDE “Rossella Staltari”

Dalla c.da SanNicola allacasa natia è oggi possibile ripercorrere luoghi ed atmosfere che hanno accompagnato Rossella Staltari nella sua vita terrena. Oggi alla vigilia della beatificazione di Rossella Staltari i luoghi e la storia ci accolgono per accompagnarci alla scoperta di un vero e proprio percorso di fede.

VASALO DELLA CONCA

E’ un sito insolito, una cascata inaspettata in quanto il percorso di accesso non fa presagire la possibilità di ritrovarsi in una “conca” scavata dall’acqua nella roccia sovrastata da una cascata incorniciata da una rigogliosa vegetazione solcata in maniera suggestiva dai raggi solari.

ACQUE SANTE ANTONIMINA

Le terme di Antonimina sono da sempre conosciute come acque sante ed erano già utilizzate dagli abitanti della colonia magno greca di Locri Epizephirii. Nell’antichità si riteneva che “le sorgenti di acque solfuree e salse, fossero utili per molte malattie ed in particolare per curare la sterilità delle donne”- G. Barrio. Oggi le terme di Antonimina sono un complesso termale moderno ed offrono agli utenti cure a base di acque termo-minerali, isotoniche, leggermente sulfuree, salso-solfatoalcaline con tracce di jodio. L’utente può fruire di bagni, fanghi e inalazioni per via transmucosa con benefica azione risolvente, detergente e stimolante delle difese organiche e del ricambio generale, soprattutto nei postumi di processi infiammatori cronici di qualsiasi origine Il percorso benessere offerto dal territorio è un percorso integrato fatto si di Terme ma anche e soprattutto di buon cibo, natura incontaminata, clima mite, offerta turistica a misura d’uomo ed ecosostenibile per favorire la decongestione da periodi di stanchezza e stress psico-fisico. Il visitatore potrà sperimentare un viaggio tra i sapori di altri tempi, i ritmi perduti e le bellezze naturalistiche, storiche e archeologiche in un contatto reale con il territorio fatto di ospitalità a tutto tondo e accoglienza semplice ma attenta.

Come arrivare a Antonimina

Galleria del Comune di Antonimina

Slowlife
Comune di Antonimina
Slowlife
Comune di Antonimina
Slowlife
Comune di Antonimina
Slowlife
Comune di Antonimina
Slowlife
Comune di Antonimina
Slowlife
Comune di Antonimina
Slowlife
Comune di Antonimina
Slowlife
Comune di Antonimina
Slowlife
Comune di Antonimina